La Classe 3aB della Scuola Primaria

dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di TRICARICO

a.s.2021/2022 ha concluso il

Progetto Etwinning “PASSWORD OF FREE WINGS”

realizzato condividendo idee e attività con molti partner stranieri, 24 docenti e 101 studenti. Insegnanti registrati per paese coinvolti nel progetto:

AZERBAIGIAN (4), GRECIA (2), ITALIA (1), LETTONIA (1),

MACEDONIA DEL NORD (1), REPUBBLICA DI MOLDOVA (3),

SERBIA (1), TURCHIA (10), UCRAINA (1)

Tenendo presente le intelligenze multiple, si sono sperimentate varie modalità di apprendimento, stimolando i diversi stili che i bambini hanno per imparare. Ciò ha permesso di migliorare le capacità dei nostri alunni cercando di trovare soluzioni a varie situazioni problematiche con temi diversi. Le attività sono state concordate dal team dei docenti, poi liberamente scelte e realizzate, in base ai tempi e ritmi dei bambini delle singole classi delle varie nazioni, tenendo anche conto del periodo pandemico, delle varie chiusure e attività in D.D.I.

I bambini hanno conosciuto, tra le varie cose, canti e balli di altri paesi, in un’ottica di scambio reciproco, hanno imparato un ballo dell’Azerbaijan, di cui è stato realizzato un video, hanno utilizzato gli strumenti multimediali per realizzare un calendario interattivo con gli amici stranieri, risolto messaggi criptati, ideato e disegnato i vestiti del futuro, prodotto molti lavori di vario genere collaborando con gli amici stranieri e condiviso messaggi di pace e rispetto degli altri.

Il progetto è stato inserito nel PTOF; ogni attività è stata integrata nella programmazione di classe e realizzata in collaborazione con le insegnanti sia dell’ambito linguistico che logico-matematico. Molteplici infatti le occasioni di raccordo pluridisciplinare per promuovere e sviluppare le attività, con realizzazione di vari prodotti che hanno richiesto competenze nei diversi ambiti. Molto utilizzata la metodologia CLIL anche per migliorare competenze linguistiche.

È stato un progetto molto importante portato avanti, nonostante le tante difficoltà dovute alla situazione pandemica e ai periodi di Didattica Digitale Integrata, grazie all’entusiasmo dei bambini, la gioia e la determinazione di realizzare i vari lavori e condividerli con i nuovi amici stranieri.

FOTO1      FOTO2     FOTO3     FOTO4    FOTO5    FOTO6     FOTO7     FOTO8     FOTO9    FOTO10        FOTO11    FOTO12    FOTO13   FOTO14

FOTO15   FOTO16     FOTO17